La nostra storia

e il colibrì rispose: "io faccio la mia parte"

L’Associazione CambiaMente – Onlus

è un’associazione non lucrativa, costituita a Firenze il 7 settembre 2009, 

che si propone lo scopo di formare le coscienze giovanili ai temi della solidarietà 

e di sostenere le realtà più svantaggiate in Italia e nel mondo.

 

L’inizio..

 

Sedici ragazzi, provenienti da alcuni licei della provincia di Firenze, all’età di 17 anni

partecipano ad un’esperienza di solidarietà tramite le loro scuole.

 

“Grazie al progetto NOI CON GLI ALTRI, 
promosso da Unicoop Firenze, ci siamo trovati a visitare alcune delle zone più povere del pianeta: a Bangalore in India, abbiamo lavorato in un centro per bambini di strada, in Cameroun nei villaggi di Besalì e Fontem abbiamo incontrato alcuni coetanei che studiano in un college nella foresta pluviale africana, in Calabria a Polistena, incontrando Don Luigi Ciotti e i ragazzi di una scuola del posto, abbiamo disegnato un murales coloratissimo come simbolo del nostro incontro e della lotta contro il “grigiume” portato dalla mafia in quella città e in tutto il sud.
 
Queste esperienze ci hanno fatto toccare con mano le ingiustizie del mondo, ci hanno reso più consapevoli e responsabili del nostro futuro e del futuro di tutti e, col passare del tempo, hanno suscitato in noi un desiderio comune di cambiamento
noi con gli altri

 

Il viaggio in Kenia..

 

“Nell’aprile 2009, sempre grazie alla disponibilità dei fondi del progetto “Noi con gli altri”, Unicoop ci ha portati in Kenia, a Nairobi, città ricca ma anche una delle città in cui milioni di persone vivono nelle baraccopoli, i cosiddetti “slums”.
Laggù, con un funzionario delle Nazioni Unite, abbiamo visitato le baraccopoli e conosciuto Padre Paolo, un missionario comboniano  che vive nello slum di Korogocho e che ha costruito un centro di recupero per bambini di strada, alcolizzati e tossicodipendenti, nella periferia della città (Napenda Kuishi Home).
Il suo scopo è cercare di dare un futuro migliore ai ragazzi dello slum. Ma non è facile.”

L’ASSOCIAZIONE

 

“Dopo il viaggio in Kenia ci siamo decisi a fondare la nostra Associazione, con la speranza di contribuire a sostenere le realtà che abbiamo toccato con mano e provare a fare “la nostra piccola parte” nel mondo.”

 

L’associazione nasce il 7 settembre 2009  a Firenze.

 

L’associazione si propone di svolgere attività di formazione, promozione e progettazione di eventi di solidarietà, creazione di reti informative per i giovani, collaborazioni con altre associazioni, enti pubblici o privati per sostenere realtà socio-economiche svantaggiate e paesi sottosviluppati o in via di sviluppo.

 

CambiaMente vuol far dell’esperienza diretta dei giovani il punto di partenza di un percorso che ci renda dei “cittadini più consapevoli”. Crediamo che l’informazione e la sensibilizzazione dei giovani siano il primo passo per contribuire a creare una società più giusta e per poter fare, in questo modo, la “nostra parte“.

 

Le attività dell’associazione si sviluppano nell’ambito della promozione, della partecipazione e della realizzazione dei progetti di volontariato:

 

·Partenariato con l’associazione Acquifera Onlus , Water Right Foundation, RIRDO e Provincia di Firenze per il progetto “ACQUA PER JEBA”, un progetto per la costruzione di un acquedotto nel villaggio di Jeba, in Etiopia. Il progetto ha preso il via tra il 2011 e il 2012 e proseguirà fino al completamento dell’acquedotto, per il quale l’associazione CambiaMente metterà a disposizione i fondi raccolti.

 

· Attività di informazione nelle scuole attraverso conferenze, volantinaggio e promozione delle iniziative dell’associazione.

Il nostro scopo è proporre ai giovani iniziative concrete e attività che permettano loro di mettersi in gioco e riflettere su tematiche non soltanto del quotidiano, di cui siamo costantemente protagonisti, ma anche su realtà “diverse” che non sono poi così lontane come appaiono.

 

· Allestimenti di mostre fotografiche, stand, eventi a tema e proiezioni di video informativi sulle esperienze svolte dagli associati.


L’associazione si avvale inoltre di forme di collaborazione con enti pubblici e privati aventi scopi affini e con associazioni che svolgono attività analoghe.

 

· Partecipazione  e creazione di eventi e iniziative per promuovere l’adesione all’associazione e per raccogliere e eventuali donazioni (cene di solidarietà, eventi pubblici cittadini, feste di volontariato, ecc…).

 

· Collaborazione con l’associazione Libera    www.libera.it

per l’organizzazione e la promozione di campi di lavoro nelle terre confiscate alla mafia.

 

· Partecipazioni a progetti promossi dalla Regione Toscana, nell’ambito di una cittadinanza consapevole, per offrire nuove opportunità ai giovani e per riscoprire spazi e iniziative cittadine.

 

· Collaborazione con Unicoop Firenze nei progetti “Noi con gli Altri” per dare testimonianze dirette e coinvolgere gli studenti nelle attività dell’associazione.

libera contro le mafie
CAMBIAMENTE ONLUS